Mi presento, sono la dott.ssa Chiara Astolfi psicologa e psicoterapeuta familiare,
formata presso l’ Istituto di Terapia Familiare di Ancona , scuola ad indirizzo sistemico-relazionale.
Lo preciso e lo spiego perché all’ interno del settore psicologia si possono incontrare diversi orientamenti specifici ma la particolarità di questo indirizzo psicologico è,
porre l’attenzione ai fenomeni interpersonali e ai contesti in cui una persona fa parte ( la sua famiglia, la famiglia d’origine, gli amici, i colleghi di lavoro, e via dicendo).
Il concetto di relazione diventa di fondamentale importanza per dare voce alle emozioni, aspettative, motivazioni di ogni individuo che cerca un sostegno o un confronto nell’interazione con il terapeuta.
Lavorare con la famiglia significa recuperare una storia, i processi evolutivi della famiglia stessa e trovare degli spazi più autentici per sé stessi , riconoscere i valori e i doni trasmessi alle nuove generazioni per identificare le proprie risorse disponibili, far si che i “vuoti” di prima possano essere riempiti con i pieni della vita e dei passaggi di sviluppo.
Questo lavoro che mi appassiona e che porto avanti ormai da 20 anni mi fa apprezzare la cura delle relazioni familiari come un viaggio alla ricerca di noi stessi, dove noi stessi siamo davvero tutte le persone coinvolte nel percorso terapeutico.
“Non esiste un modo di essere e di vivere
Che sia il migliore per tutti……
La famiglia di oggi non è né più né meno
Perfetta di quella di una volta è diversa
Perché le circostanze sono diverse”.
(E. Durkheim, 1888)